Zero Time: un processo unico targato Martinelli

Zero Time: un processo unico targato Martinelli

Nasce da l’idea di Alberto Martinelli ed ha radici profonde, migliorando ogni anno l’efficenza aziendale.

Zero Time ha uno scopo ben preciso: rendere l’azienda il più efficiente possibile risparmiando tempo, abbattendo i costi e aumentando la produzione.

ZERO TIME è la più alta espressione della qualità di sistema e processi che ha permesso alla Giacomo Martinelli di gestire a pieno regime oltre 1000 clienti, di produrre oltre 100 milioni di pezzi di 3.400 lotti diversi in un lead time di giorni e ore.

Il tutto per archiviare, pianificare, ordinare, codificare in maniera digitalizzata, pensando incessantemente al miglioramento continuo. Questo ha permesso di ridurre al minimo i fermi produttivi, controllando costantemente on-line i processi e analizzando in real time i dati raccolti.

Tutte queste competenze e lo storico professionale, sono stati implementati e integrati in un Software di pianificazione di GP progetti, consolidando così una collaborazione ultra ventennale tra le due parti. Avendo digitalizzato l’azienda e rilevato i dati di produzione di oltre 20 anni, è stato possibile lavorare sui big data trasformandoli in smart data.

L’implementazione ha permesso di creare un archivio estremamente sofisticato di dati riguardanti sia l’azienda (preventivi, costi, persone) che i clienti (prodotti, commesse, esigenze, necessità e peculiarità). Grazie a filtri catalogati si riescono ad estrarre parametri precisi per operare una gestione interna dell’azienda e per attivare una gestione esterna del cliente in modo accurato e personalizzato.

Grazie poi alla creazione di una flowchart interna le aree aziendali sono costantemente e simultaneamente in comunicazione tra loro. È il cuore della Filosofia Zero Time.

Attraverso un sistema di messaggistica e alert vengono veicolati dati su clienti, commesse, prodotti, raccolte informazioni, attivati processi, risolte problematiche. I reparti e i vari responsabili sono costantemente informati sulle varie fasi della commessa. Ciò permette una minimizzazione del tempo e una riduzione allo zero degli errori.

Un processo unico, nato per soddisfare le esigenze dei clienti della Giacomo Martinelli, rendendo un servizio perfetto, al passo con la tecnologia.