10 Feb Martinelli sponsor di Gerini alla Parigi Dakar
Martinelli è stato sponsor tecnico di un grande pilota, Maurizio Gerini, accompagnato dalla fotografa e motociclista Francesca Gasperi, in occasione dello scorso 43esimo compleanno della Dakar (che si è svolta da 3 al 15 gennaio 2021 in Arabia Saudita).
La “Parigi-Dakar” è forse la gara rally più conosciuta a livello mondiale. Da dove deriva il nome “Parigi-Dakar”? Il nome deriva dalle due città in cui la manifestazione iniziava e finiva: Parigi, capitale francese, e Dakar, capitale senegalese.
La competizione affonda le sue radici nel 1979, anno in cui si tenne la prima gara. L’idea di un rally nel deserto, va attribuita a Thierry Sabine, pilota francese che rischiando di perdersi durante il rally Abidjan-Nizza, decise di organizzare un rally a percorso inverso. La partenza era prevista da Parigi, per arrivare a Dakar, capitale del Senegal, attraversando stati europei e africani, oltre che il deserto del Sahara. Negli anni la destinazione finale è rimasta sempre Dakar; al contrario dal 1995 la partenza fu più volte spostata. Da quando la partenza è stata spostata il nome della competizione è solo Dakar.
Alla Dakar possono partecipare numerose categorie di veicoli oltre ad automobili e motocicli. Oltre ad auto e moto, infatti, possono partecipare alla competizione camion, quad e SSV, i “Side by Side Vehicle”.
Il nostro sostegno a Maurizio Gerry Gerini
Abbiamo deciso di essere al fianco di Maurizio, detto il Gerry, sia per una grande amicizia che ci lega, sia perché la sua avventura alla Dakar è una sfida molto vicina alle nostre passioni. Per Maurizio questa è stata infatti la quarta Dakar. In Martinelli seguiamo con attenzione imprese sportive come questa, sicuri che siano iniziative in cui occorre tanto spirito di iniziativa e di adattamento. Come nel nostro lavoro serve esperienza e lucidità per ottenere il miglior risultato anche con le avversità del tempo e dell’ambiente.
La carriera di Maurizio come motociclista inizia nel 2007, quando Gerry entra a far parte del Team Italia Enduro e si aggiudica subito la medaglia d’argento al Campionato Italiano Enduro Junior.
La prima Dakar è nel 2018: Gerry vince la classe Marathon, categoria che racchiude le moto di serie che finiscono la gara senza dover sostituire parti meccaniche vitali, e 22esimo in assoluto.
Diversamente dal passato, per la quarta Dakar Maurizio ha gareggiato nella categoria più dura, l’Original, in totale autonomia: niente assistenza tecnica, né meccanica né umana. La sfida delle sfide.
Alla nona tappa, seconda parte della Marathon senza alcun tipo di assistenza, è stata durissima. Maurizio Gerini ha portato a termine la prova speciale, ma a 30 km dall’arrivo è incappato in una violenta caduta, mentre era in testa alla classifica original. La sua moto ha centrato in pieno un cespuglio con la base dura, come fosse pietra. La 450 Rally si è capottata in avanti e Maurizio ha subito un fortissimo impatto contro il terreno.
Siamo sicuri che l’esperienza è stata profonda per Maurizio e che sarà presto pronto per la prossima sfida!