Qualità senza Controlli

Qualità senza Controlli

La filosofia Zero Time, ideata da Alberto Martinelli, titolare della Giacomo Martinelli, ha uno scopo ben preciso: migliorare l’efficienza risparmiando tempo, abbattendo i costi ed aumentando la produzione.

Per l’azienda risulta quindi fondamentale l’analisi dei dati in tempo reale al fine di ottimizzare il controllo e ridurre la ripetitività dei problemi.

Nel costante miglioramento dei tempi di attrezzaggio e del controllo produttivo, alla Giacomo Martinelli è possibile controllare le lavorazioni in tempo reale direttamente a bordo macchina grazie ai sensori di sforzo e a delle celle di carico montati direttamente sul macchinario; l’operatore è così in grado di analizzare le curve corrispondenti ad ogni singola lavorazione ed in base allo scostamento dalla curva ottimale evidenziata dai sensori, vengono indicate eventuali anomalie in tempo reale.

Per la lettura e l’analisi di tutti questi dati Giulia è la pedina fondamentale scelta in azienda: dottoressa in ingegneria gestionale ha un’attitudine analitica e puntigliosa. Controlla i tempi ciclo e monitora il processo di produzione ricercando soluzioni di miglioramento continuo e collaborando direttamente con il team aziendale.

In ambito tecnologico, la Giacomo Martinelli ha investito per un ulteriore miglioramento, infatti grazie alla collaborazione con CSMT è stato realizzato un software in grado di determinare la curva di sforzo ideale per ciascuna lavorazione. Il programma, con l’ausilio di algoritmi avanzati capaci di stimare lo stato di usura dell’utensile, ha l’obiettivo di prolungare la vita utile e migliorare la qualità del prodotto.

In base al consumo risulta infatti possibile prevedere il momento in cui l’utensile andrà alla deriva e, di conseguenza, quando sarà necessario aumentare il numero di controlli, effettuare un intervento oppure quando sarà necessaria la sua sostituzione.

Il software permette così di monitorare l’andamento dell’usura dell’utensile, aumentare la vita utile grazie ai giusti set up, anticipare i controlli quando possibile ma soprattutto ridurre il numero dei controlli sui pezzi.

Il progetto è stato realizzato dall’HUB tecnologico di CSMT con il concorso di risorse dell’Unione Europea, Stato italiano e Regione Lombardia nell’ambito del Programma Operativo Regionale sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (Bando INNODRIVER – S3).

Un ulteriore testimonianza dell’impegno costante e quotidiano per ottimizzare concretamente il processo produttivo e che ci permette di rispondere alle esigenze dei nostri clienti.
Clicca sul seguente link per poter leggere l’articolo relativo alla collaborazione con CSMT “Monitoraggio online dell’usura degli utensili / il caso Giacomo Martinelli S.r.l.”  https://www.csmt.it/scheda.asp?IDcontenuto=173656