Certificazione Aerospaziale 9100 per Martinelli

Certificazione Aerospaziale 9100 per Martinelli

Qualche mese fa la Giacomo Martinelli srl ha ottenuto la conformità ai requisiti della norma UNI EN 9100 che è lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della qualità di Organizzazioni operanti nel settore aerospaziale.
La certificazione è specifica per le aziende che operano nella catena di fornitura aerospaziale, uno dei settori più esigenti.

Essere un’azienda certificata significa lavorare continuamente per migliorare i processi ed innovarsi; significa muoversi in modo funzionale ed efficiente coordinando reparti e risorse: ogni processo dell’azienda partecipa ad un sistema orientato al cliente per garantire su ogni componente una perfetta catena della qualità.
Con la nuova certificazione rimangono in essere gli standard relativi all’efficientamento della sequenza che inizia, nel nostro caso, dalla ricezione del prodotto e relativa conservazione in sicurezza, fino alla consegna dei pezzi finiti.

Ogni reparto deve operare in ottica di condivisione di dati e metriche di riferimento in modo da assicurare una totale tracciabilità e replicabilità della lavorazione. Rimane inoltre un’attenzione particolare sulla qualità del lavoro e sulla gestione/ formazione delle risorse umane: solo un’eccellente gestione di quest’ultime può garantire una produzione altrettanto eccellente.

Il nuovo standard richiede specifiche metodologie per identificare e comprendere gli elementi che posso influenzare il raggiungimento dei risultati previsti (rischi e opportunità) e pone una maggiore attenzione sugli obiettivi in quanto sono sia fattori abilitanti per il miglioramento che riferimenti per misurare e valutare le prestazioni dell’azienda.

Un importante risultato per la Giacomo Martinelli srl segno di una crescita costante alla ricerca della perfezione. Ottenuto questo certificato tutto lo staff è al lavoro per adeguarsi allo Standard ISO 14001: rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità dei relativi impatti ambientali.

Un’eccellenza che non lascia nulla al caso, puntando al miglior risultato, per garantire efficienza e qualità.