Giacomo Martinelli Logo

Storia

La Giacomo Martinelli ha una lunga storia con dei fili conduttori molto ben definiti: qualità del processo produttivo con investimenti in tecnologia e formazione del personale.
Tutto questo conduce ad un miglioramento continuo, per la piena soddisfazione del cliente. Qui di seguito potrete ripercorrere gli eventi negli anni più importanti dell’azienda per i suoi cinquant’anni di storia e successi.

1964 – La fondazione

Il Sig. Giacomo Martinelli, dopo una lunga esperienza da dipendente, presso una delle più note ed importanti aziende locali (che in seguito diventerà anche cliente) decide di abbracciare la carriera imprenditoriale. Con la moglie, la Sig.ra Marisa Faroni, apre il laboratorio nel garage di casa sua a Sarezzo. Questa piccola officina è dotata dell’indispensabile: un trapano, un tornio ed una rullatrice; tutto ciò che serve per poter concludere la lavorazione dei particolari destinati a biciclette e ciclomotori, prima specializzazione del Sig. Martinelli. Nasce la Giacomo Martinelli & C Snc.

1972 – Il primo cambiamento di sede

La costanza del Martinelli e la qualità della loro produzione permette all’azienda di essere apprezzata da sempre più numerose aziende, locali e non, anche attraverso il gioco del passaparola fra clienti, alla base di ogni buona pubblicità. Così il Sig. Martinelli si sposta in una nuova sede: 200 mq di superficie coperta, in cui vengono collocati i rinnovati macchinari automatici.

1981 – Il secondo trasferimento – nella sede attuale

Le sempre maggiori richieste di collaborazione e gli ampliamenti del parco macchine aziendale, portano ad un nuovo trasferimento. La dotazione dei macchinari continua a crescere e con essa il lavoro e, appunto nel 1981, l’azienda si trasferisce nella sede attuale in Via Seradello 113 a Sarezzo (BS).

1987 – Entra in azienda il figlio Alberto

Questo è uno degli anni di svolta nella storia della Giacomo Martinelli: l’azienda acquista un valore aggiunto a quello tradizionale che l’aveva fatta crescere e sviluppare fino a quel momento: la modernità. Entra in azienda il figlio del Sig. Giacomo, Alberto, che porta l’azienda su un gradino ancora più alto di quello che aveva già raggiunto. Col tempo vengono introdotte nuove macchine, e all’avanguardia un efficiente sistema di controllo dei processi produttivi.

1999 – Conformità alla ISO 9001

Nel Luglio del 1999 la Giacomo Martinelli & C Snc vede realizzarsi uno dei passi più importanti verso il futuro: tutti gli sforzi ed i sacrifici, la capacità, la passione e l’impegno vengono premiati con l’ottenimento della certificazione ISO 9001.

2008 – Il cambio di ragione sociale

La Giacomo Martinelli & C. Snc nel mese di Dicembre cessa di esistere per fare spazio alla nuova Giacomo Martinelli Srl.

2012 – Entra in azienda la terza generazione: Alessandro

Nel mese di Marzo di quest’anno la “famiglia” della Giacomo Martinelli Srl entra in azienda anche il nipote del fondatore, Alessandro Martinelli. Con questo ingresso in società in azienda ci sono tre generazioni che lavorano fianco a fianco.

2014 – Perenne rinnovamento e superamento dei propri limiti

Attualmente la Giacomo Martinelli Srl collabora con più di 700 clienti sparsi in tutto il mondo ed è riconosciuta come realtà leader nel settore della rullatura di minuterie metalliche . L’azienda non è più vista semplicemente come un fornitore ma come una realtà a cui rivolgersi in grado di poter sviluppare e risolvere problematiche del cliente. Tutti i giorni alle macchine della Giacomo Martinelli Srl i tecnici, sono al lavoro ed i nostri tecnici cooperano con i clienti per risolvere ed esaudire tutte le loro richieste.

2015-2016 – Certificazione ISO TS 16949

Alla fine dell’anno 2015 la Giacomo Martinelli Srl riesce ad ottenere la certificazione ISO TS 16949 dopo un percorso intrapreso circa ad inizio anno – questo a testimonianza dell’elevato grado di qualità presente in azienda. Ad oggi è già stato realizzato il nuovo audit di conferma della certificazione che ha portato l’azienda a non avere non conformità da parte dell’auditore: né gravi né di minore importanza.

2018 – Il terzo trasferimento

Nell’arco di 53 anni l’azienda cambia per tre volte la propria location. Nel 2018, cercando di compiere i primi passi verso una realtà più simile all’industria che all’artigianato, la Giacomo Martinelli Srl si sposterà in prossimità dell’uscita autostradale della A4, casello di Ospitaletto. Questo spostamento è stato pensato per favorire i trasporti dei clienti, facilitandoli e facendo risparmiare tempo -e di conseguenza denaro- e per avere un sito produttivo molto più ampio e consono alle esigenze che questa realtà sta assumendo con il passare del tempo.

Giacomo Martinelli Srl
via Seradello 113 – 25068 Sarezzo (BS)
Telefono: 030 832486
Fax: 030 8336146
info@giacomomartinelli.it

P.iva 00629330986
CF 01462270172
REA BS-290207
Registro Imprese BS 01462270172
Capitale Sociale € 62.000,00 i.v.